Storico Docenti
 
  • Alfieri Alessandra

    Avvocato civilista e penalista, esercita tra Roma, Milano e la provincia di Milano e si occupa spesso di questioni riguardanti la famiglia, il condominio, le successioni e le esecuzioni.
    É docente della nostra UTE dall’ a.a. 2014/2015.

  • Aprile Chiara

    Ha studiato Storia e Critica dell’ Arte all’ Universitá Statale di Milano; ha frequentato corsi di lingua spagnola all’Istituto “Cervantes” di Milano e poi a Madrid, dove ha conseguito una serie di certificazioni nella lingua spagnola negli anni 2007 e 2008.
    Nel maggio 2013 ha ottenuto il Master di primo livello “Formación de profesores de Ele, espagñol como lengua extranjera” presso l’ Istituto “Cervantes” di Milano.
    É Docente UTE fin dalla sua fondazione.

  • Bertoja Alessandro

    Il Dott. Alessandro Bertoja, bocconiano,ha trascorso una vita dedicata alle Amministrazioni Pubbliche, iniziata nel 1964 col ruolo di Sindaco di Sordio e culminata nel divenire Consigliere Regionale (1970-1975), Consigliere Provinciale (1975-1982), Vice Presidente IACP di Milano, Consigliere d’Amministrazione della Università Bocconi, Direttore Generale A.S.L., Revisore dei Conti di Amministrazioni Comunali diverse.
    Ha insegnato per 10 anni presso l’ Università Statale di Milano, Facoltá di Scienze Politiche, la materia “Diritto Pubblico Comparato”.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2018/2019.

  • Bianchi Ornella

    Ha sempre seguito il suo cuore, che l’ ha portata ad esprimersi danzando in diverse discipline e a occuparsi del corpo e della mente anche con pratiche come lo Yoga, la riflessologia, la medicina cinese.
    Si definisce “una ricercatrice ed una fan della vita” ed esprime questo sentimento nella condivisione della danza che ogni volta diventa un momento unico ed irripetibile. É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2017/2018.

  • Burato Daniela Anna

    Nata a Milano nel 1962, ha conseguito titolo di studio in Naturopatia presso l’ Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA di Milano.
    Ha specializzazioni in Rimedi Floreali, Lettura del Corpo Psicosomatico, Cristalloterapia, Massaggi anti-stress e Tecniche di Rilassamento.
    Ha conseguito un Master in Naturopatia Avanzata presso l’ Università degli Studi di Milano.
    Professionista di trentennale esperienza, scrupoloso operatore del benessere, opera presso il proprio Studio di Naturopatia di Vigevano, dove applica le varie tecniche individualmente, a coppie o in gruppo.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2012/2013.

  • Caldi Alberto

    Ex preside del nostro territorio, laureato in chimica industriale a Milano, si é occupato per piú di 30 anni di merceologia alimentare.
    Dal 2014/2015 é Docente presso la nostra UTE nel corso di Alimenti ed Eccellenze gastronomiche.

  • Capolla Stefania

    Ha fondato e coordina lo spazio olistico NuovaLuce di Novara.
    Ha conseguito il Diploma di Meditation Group Leader a Siena e si é perfezionata in India.
    Nel 2015 ha conseguito l’ attestato del corso biennale di Body Work Pulsation con Aneesha Dillon.
    É Docente presso la nostra UTE dall’ a. a. 2018/2019.

  • Cartapatti Luciano

    Nato a Milano nel 1942, si é occupato di sviluppo dell'informatizzazione in gruppi come Fiat, Agip, Enichem, Autostrade, Sea ecc.
    É stato Docente di Informatica di Base presso la nostra UTE dall' a.a. 2011/2012, e da alcuni anni ha trasmesso ai suoi discenti anche la voglia di giocare a Bridge.

  • Casella Franco

    É nato a Milano nel 1947; sposato con due figli ed alcuni nipoti.
    Si laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano nel 1972, e il primo impegno lavorativo é presso la “Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta”, come calcolatore di strutture sulle cellule degli elicotteri.
    Dal 1978 é in Alfa Romeo, presso la Direzione Progettazione Carrozzerie, divenendo piú tardi imprenditore nel settore CAD/CAM.
    Da sempre appassionato di aeronautica, di storia in generale e di storia dell’aviazione in particolare, (uno dei suoi figli é pilota d’aerei), ha scritto un libro basato sui suoi ricordi della Milano degli anni ‘50 e ’60.
    Dopo aver frequentato un corso di Tedesco presso una delle UTE Lions, ha tradotto in italiano due rari manuali degli anni quaranta, editi dall’allora Luftwaffe.
    É socio fondatore del Lions Club “Milano - Loggia dei Mercanti”, di cui é stato più volte Presidente.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2018-2019.

  • Ceriani Ambrogina

    Nata ad Arluno, si é laureata in Materie Letterarie ad indirizzo storico.
    Ha lunga esperienza nella scuola, prima come insegnante, poi come Dirigente Scolastico a Rho e nei paesi limitrofi. Presidente del Gruppo di Storia Arlunese, ha pubblicato testi ed articoli sulla storia locale.
    Appassionata lettrice, ha costituito con altre amici il Gruppo di Lettura presso la Biblioteca di Arluno.
    Socia fondatrice dell’ UTE, ha iniziato la collaborazione come Docente dall’ a.a. 2014/2015.
    É Consigliere Comunale di Arluno.

  • Chiara Giovanni

    Nato a Milano, é scrittore ed autore teatrale.
    Ha pubblicato i romanzi Lido Foce (1997), L’ agghiaccio (1999), Specchio a settembre (2002), Glaucus (in olandese, 2003), Il libro bucato dello gnomo Here You Are (2009), Morir cantando o cantando gioire (2017), Glauco (versione in italiano, 2017), Il mito e l’opera (2018), Quando il diavolo ci mette le note (2019).
    É tra i fondatori del giornale di zona “Quattro” a Milano, per conto del quale tiene corsi di tecniche della comunicazione.
    La sua principale occupazione é attualmente la divulgazione musicale.
    È nostro Docente dell’ a.a. 2017/2018.

  • Colombo Maria Teresa

    Ha iniziato la sua collaborazione con la UTE come Docente nel primo anno di vita della nostra associazione, a.a. 2010/2011. Assidua socia, ha ripreso l' attivitá di Docente dall' a.a. 2017/2018.
    La sua formazione professionale si é svolta attraverso la frequenza di diversi corsi, tra cui:
    - Corsi di decorazione e pittura su porcellane e ceramiche
    - Corsi di acquerello presso il Comune di Marcallo
    - Corso di pittura a olio presso la Scuola Superiore di Arte applicata del Castello Sforzesco di Milano
    - Corso di graphic design presso la Scuola Superiore di Arte applicata del Castello Sforzesco di Milano

  • Colombo Serafina

    Énata a Magenta, dove ha iniziato disegnando a carboncino e ad olio, copiando dal vero ispirandosi ai lavori dei pittori impressionisti.
    Ha studiato scultura alla libera Accademia di Nova Milanese con il maestro Viviani. Dopo aver elaborato una sua tecnica, si é dedicata a temi piú personali sia nella pittura ad olio che ad acquerello.
    Nelle numerose mostre in Italia e all’ Estero ha ottenuto successo di critica e di pubblico, mentre dalla partecipazione a vari concorsi ha riportato numerosi premi.
    Vive e lavora ad Arluno. É Docente UTE fin dalla sua fondazione, ed é stata nominata “Socio Benemerito” dal Consiglio Direttivo della APS “UTE di Arluno - La Filanda”.

  • Crotti Silvia

    Dal 2003 si occupa di fiscalitá e tributi, dapprima come operatrice in un CAF presso la CGIL di Arluno, poi come libero professionista dal 2005.
    Iscritta all’ANCOT (associazione nazionale tributaristi) é ora titolare, con una socia, di una srl con 5 dipendenti.
    É Docente presso la nostra UTE dall’ a.a. 2016/2017.

  • D’Apolito Matteo

    Residente a Pogliano, inizia dal 1980 ad interessarsi di Yoga, compiendo viaggi di studio e di ricerca nel 1991, 1997 e 1999 in India.
    Dal 1992 ad oggi é insegnante volontario di Hata Yoga, presso il CCD LAFRA di Lainate, ai ragazzi diversamente abili, agli educatori ed ai genitori.
    Ha operato presso diverse Palestre a Pogliano e a Pero.
    É Docente presso la nostra UTE dall’ a.a. 2018/2019.

  • Degiorgi Caterina

    Laureata in infermieristica ed iscritta all’ Ordine, lavora dal 1998 presso l’ ASL di Novara.
    Da subito si occupa di relazione d’ aiuto in ambito clinico nell’area delle fragilitá, con esperienza ultradecennale in tossicodipendenze, salute mentale e cure palliative domiciliari.
    Ha conseguito Master in Medicina Narrativa Applicata (Fondazione ISTUD Milano) come naturale percorso di integrazione tra i due ambiti di interesse: quello professionale scientifico-sanitario e quello personale-evolutivo piú orientato alla visione olistica della persona.
    Ha pubblicato alcuni articoli a seguito di progetto di scrittura incentrato sulla figura del CARE GIVERS in cure palliative.
    É per la prima volta Docente della nostra UTE.

  • Ficarazzo Mario

    Comincia la sua attività di attore agli inizi degli anni ’80, con produzioni musicali.
    Collabora alla realizzazione di opere autoprodotte per il Comteatro di Bollate, lavora al “Piccolo” con Giorgio Strehler e alla Comune diretta da Dario Fo.
    Dal 1992 é attore stabile della Compagnia Teatro Arsenale di Milano. Dal dicembre 1985, con altri due attori formatisi all’Arsenale, crea e collabora con il trio “Funny Waiters”, che propone uno show di intrattenimento esilarante.
    Dal 2017/2018 conduce un laboratorio teatrale presso l’ Università della Terza Etá di Castellanza.
    É Docente presso la nostra UTE dall’ a.a. 2018/2019.

  • Frontini Giovanni

    É il giovane titolare di una impresa di “Green and Project”, ovvero di progettazione del verde, privato ed urbano.
    Sta per laurearsi in Agraria, nello specifico indirizzo paesaggistico. Abita a Vittuone.
    É alla sua prima esperienza come Docente della nostra UTE.

  • Galli Augusto

    Laureato in Economia e Commercio e in Scienze Politiche, é il decano fra i docenti della nostra UTE, essendo nato nel 1934.
    Nell'attivitá lavorativa si é dedicato - presso importanti multinazionali nei comparti commerciali e industriali - a ideare modelli di formazione alla comunicazione intra-aziendale.
    Ha sviluppato linee di progetto originali riguardo alle dinamiche espressive, scritte/orali, e alle relazioni tra persone.
    Ha conseguito i Master in Psicologia della Comunicazione e Metodologia della Lingua.
    Ha collaborato e collabora con Universitá italiane e straniere.
    É Docente UTE fin dalla sua fondazione ed é stato nominato Socio Benemerito della nostra Associazione.

  • Gambini Vincenzo

    Nato ad Arluno nel 1949, inizia a praticare lo Yoga nel 1980.
    Per poter approfondire e perfezionare le conoscenze della disciplina Yoga, ha frequentato il “Centro Satyananda” a Milano, dove ha conseguito il diploma che lo abilita all’insegnamento di Asana (posizioni), Pranayama (tecniche di respiro), Rilassamento e Shat Karma (tecniche di purificazione).
    Iniziato a karma Sannyasa Gyan Bodha. É iscritto nella Golden List dell’ Albo Nazionale degli insegnanti di Yoga certificati dal CYS di Milano.
    Partecipa alle iniziative culturali organizzate dall’ European Yoga Fellowship per conto della Bihar Yoga Bharati.
    É Docente UTE fin dalla sua fondazione.

  • Innamorato Domenico

    Si é occupato di sviluppo di software e metodologie.
    Ha operato come Responsabile Programmazione e Metodi, Responsabile Gestione Materiali, Gestore del contratto e dei rapporti con la societá di Service.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2016/2017.

  • Maciocco Giovanni

    Nato a Olbia il 31 luglio 1940. Laureato in Economia e Commercio nel 1965 a Cagliari e in Filosofia a Milano nel 2015.
    Dopo una breve esperienza di insegnamento come supplente, ha lavorato fino al 1986 in campo amministrativo e come auditor.
    Dal 1986 si é occupato invece di vendita di spazi pubblicitari, per giornali e radio locali. In pensione dal 2005, dopo la laurea in Filosofia si dedica attualmente allo studio del pianoforte.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2017/2018.

  • Maggiolini Enzo

    La sua formazione é economica. Ha conseguito una laurea in Discipline Economiche e Sociali e un Master in Direzione Aziendale (Cbs) presso l' università Bocconi di Milano.
    Ha lavorato in ambito bancario come responsabile di uffici studi e analisi del rischio.
    É per la prima volta Docente presso la nostra UTE.

  • Mennuni Simona

    Psicologa-psicoterapeuta, iscritta all’ albo degli Psicologi della Lombardia, ha recentemente collaborato come libero professionista in diversi progetti realizzati a Vigevano.
    Dal 2015 é socia fondatrice del Centro di Psicoterapia, e nel gennaio 2017 ha fondato, insieme a due colleghe, NEPSI - Centro di Neuropsicologia e Sostegno Psicologico.
    Dal 2018 é Referente Regionale della Settimana del Cervello per la Lombardia e membro del Comitato Scientifico Nazionale.
    É Docente presso la nostra UTE dall’ a.a. 2018/2019.

  • Omassi Ernesto

    Bresciano di origine, é residente a Trecate.
    Si é avvicinato al mondo del "Ballo" da circa 20 anni, come amatore, entrando poi nella scuola per professionisti, di cui é diventato poi collaboratore dell'Insegnante.
    Ha insegnato all’A.T.E. di Abbiategrasso, ed alla Auser della stessa cittadina, i cui corsi si sono poi trasferiti all' Auser di Magenta.
    É Docente della nostra UTE dall' a.a. 2016/2017.

  • Pagani Luigi

    Si é laureato in Lingue e Letteratura straniera nel 1975.
    Dopo alcuni anni di insegnamento in diverse scuole medie della zona, nel 1984 é approdato alla Scuola “Guglielmo Marconi” di Arluno, dove ha insegnato per 15 anni.
    É stato poi in servizio come insegnante di Inglese presso il carcere di Bollate.
    Docente UTE fin dalla sua fondazione, riprende la sua collaborazione dopo un paio d’ anni di assenza.

  • Pinciroli Lucrezia Lay

    Studia per tre anni presso l’ Accademia dello Spettacolo del Teatro alla Scala, poi si perfeziona come ballerina attraverso corsi di danza moderna in cui risulta vincitrice di diverse borse di studio.
    Insegna dal 2011 e nel contempo consegue diversi Master di Danza.
    Nel novembre 2012 ottiene il Diploma di Istruttrice di Pilates da parte della Federazione Italiana Fitness, ente presso di cui consegue altri tre diplomi di specializzazione specifici, fra cui uno per la “gravidanza e la terza etá”.
    Nell’ aprile 2019 ha conseguito il diploma tecnico di “educatore posturale” nel corso di “Tecniche per il riequilibrio e riallineamento” della stessa FIF.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2018-2019.

  • Pintore Manuela

    Volontaria dal 2010 del rifugio di Rho, che ospita gatti e cani.
    Dopo il corso per operatore di canile si specializza e nel 2014 diventa educatore cinofilo, dal 2018 é istruttore rieducatore cinofilo e consulente nella relazione felina. É Presidente dell’associazione cinofila “Code Diverse”.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2016/2017.

  • Pozzi Anna

    Nata a Rho, abita a Vanzago ed é appassionata dei cosiddetti “lavori femminili” fin da bambina.
    Fedele alunna dei nostri corsi UTE, ha accolto l’invito di Marina Stivanello ad affiancarla nell’insegnamento, passando “dall’altra parte della cattedra”.
    É per la prima volta Docente della nostra UTE.

  • Rampini Maurizia

    Nata a Pogliano Milanese, diplomata stilista modellista, ha lavorato nel mondo della moda a contatto con numerosi stilisti, sviluppando progetti ed idee nelle collezioni di Alta Moda e nella creazione di disegni per la stampa su tessuti.
    Attualmente consulente libero professionista, insegna presso la LIUC di Castellanza.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2016/2017.

  • Ranghetti Giovanni

    Laurea e specializzazioni in discipline economico-aziendali.
    Dopo un intenso percorso professionale in Italia e all’ estero (6 anni in USA ed altri paesi come residente) ricopre, negli ultimi 20 anni, posizioni di Direttore Generale all’interno di Gruppi Multinazionali ma non dimentica mai la sua passione di sempre: l’insegnamento, in particolare della lingua inglese, che ha utilizzato in diversi ambiti e che ha giá insegnato ad adulti in anni passati.
    É docente UTE dall’ a.a. 2012-2013.

  • Ranzani Paolo

    Nato a Magenta nel 1994, ha frequentato il Liceo Scientifico “Alessandrini” di Vittuone, cittá nella quale risiede, diplomandosi con 100/100.
    Dopo la laurea triennale in Ingegneria Matematica presso il Politecnico di Milano, ha in corso la Laurea Magistrale in Applied Statistics sempre presso il Politecnico.
    É promotore di divulgazione scientifica nella comunitá locale quale autore di articoli e correlatore in conferenze.

  • Robbiati Rita

    Nata a Rho, vive fin dall’ infanzia a Pogliano. Nel 2003 inizia la sua attività artistica come pittrice su tela (acrilici ed olii) dapprima sotto la guida di un Maestro arlunese, poi frequentando l’ associazione “Dipingerho”.
    Ha esposto a Pregnana Milanese ed ha partecipato in data 6/9/2015 alla collettiva “la via degli artisti” sul Naviglio di Milano.
    É Docente presso la nostra UTE dall’ a.a. 2016/2017.

  • Rossignoli Marco e Frattini Rosella

    Il nostro compianto Roberto Mauri ci ha lasciato un’ equipe di altissimo livello, facente capo al Centro Studi Discipline Orientali “ASD Verso Oriente” - con sede a Vittuone in Via Piave, 27 - che giá da alcuni anni é in grado di supplire il Maestro anche nei suoi impegni verso la nostra UTE.
    I Maestri di “ASD Verso Oriente” sono Docenti della nostra UTE dall’ a.a. 2012-2013.

  • Salerio Nino Mario

    Arlunese, odontotecnico, Nino Mario Salerio é cultore della materia e realizza da anni per hobby e diletto manufatti per i mercatini locali, in particolar modo nell’ambito scolastico. É Docente UTE dall’ a.a. 2012/2013.

  • Sandrin Luca

    Nato a Magenta, si é diplomato presso il L.S.T. "Alessandrini" di Vittuone, si é laureato in Scienze Motorie nel 2013.
    Da settembre 2015 é iscritto al corso di osteopatia presso l'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica a Saronno.
    Docente di educazione fisica nell'I.I.S. "Alessandrini", ricopre la carica di responsabile della scuola calcio base presso la società "A.S.D. Arluno calcio 2010". Dal punto di vista sportivo ha avuto la fortuna di militare nel settore giovanile dell' A.C. Milan.
    É Docente UTE dall' a.a. 2016/2017.

  • Stivanello Marina

    Fin da ragazzina é stata affascinata dalle varie tecniche dei “cosiddetti” lavori femminili, da quando la sua insegnante di applicazioni tecniche alle scuole medie le ha mostrato le basi dei vari punti e lavori.
    Crescendo, dopo il lavoro in ufficio, le capitava di dedicare qualche momento a realizzare capi di abbigliamento o per la casa, mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti.
    Ha, poi, partecipato a vari corsi per tenersi aggiornata sull’evoluzione di questi lavori, e circa 10 anni fa ha incontrato il gruppo “Mirta e le amiche del Tombolo” che condividono tutte la passione per trine e merletti e hanno come lei il desiderio di tramandare queste arti della tradizione italiana affinché non vadano perse.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2016/2017.

  • Tarantola Pier Giuseppe

    Nato come riparatore radio-TV agli inizi degli anni ‘70, é stato tecnico di laboratorio per 15 anni, occupandosi poi di sotfware e di reti informatiche per altri 15 anni quale responsabile di negozio.
    Da oltre 10 anni é titolare di una propria Societá che si occupa di impianti anti-intrusione, video sorveglianza e reti informatiche.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2016/2017 e responsabile IT per la Sede di Pogliano.

  • Toia Maria Luisa

    Storica docente della Media “A. Ronchetti”, poglianese di nascita e di famiglia, é stata per anni coordinatrice di progetti europei “Comenius” per i quali ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
    Infaticabile accompagnatrice di alunni in stages all’estero, entusiasta sperimentatrice dell’insegnamento della Lingua Inglese a tutti i livelli di etá, ha curato in piú occasioni la stesura di libri di testo e corsi di formazione per docenti.
    Partecipa attivamente a molte iniziative presenti sul territorio.
    Dall’ a.a. 2015/2016 è tra i più entusiasti docenti dell’ UTE di Pogliano.

  • Vialba Rodolfo

    Ex Dirigente della CISL Lombardia. Responsabile del Dipartimento Politiche Istituzionali e del Dipartimento Politiche di Welfare.
    Ora in pensione, é socio della nostra UTE da diversi anni.
    É nostro Docente dall’ a.a. 2018-2019.

  • Villa Giancarlo

    Il vanzaghese dott. Villa (classe 1947) é da 43 anni giornalista pubblicista, cronista del settimanale “Settegiorni” di Rho.
    Appassionato di storia locale, ha al suo attivo diverse pubblicazioni sulla storia dell’industria serica e cotoniera.
    Nel 2017 ha dato alle stampe “Ulisse Cantoni - 1903-1977”, l’imprenditore che ha donato la sua riserva naturale di Vanzago al WWF Italia.
    Nel giugno 2019 ha pubblicato una biografia dell’ex Sindaco di Pregnana Milanese, Giulio Maggioni, imprenditore alberghiero.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2016/2017.

  • Viotti Alberto

    Nato a a Golasecca, é sempre vissuto a Milano, occupandosi di Editoria a livello tecnico di produzione, seguendo in particolare lo stabilimento Mondadori di Verona.
    Alla passione per gli scacchi, affianca quella per il Golf, di cui é autore di uno storico “manuale”, e quella per l’ Opera Lirica, che segue da piú di 50 anni, anche “dietro le quinte”. É stato docente UTE negli anni accademici 2014/2015.