Storico Docenti
 
  • Bertoja Alessandro

    Il Dott. Alessandro Bertoja, bocconiano,ha trascorso una vita dedicata alle Amministrazioni Pubbliche, iniziata nel 1964 col ruolo di Sindaco di Sordio e culminata nel divenire Consigliere Regionale (1970-1975), Consigliere Provinciale (1975-1982), Vice Presidente IACP di Milano, Consigliere d’Amministrazione della Università Bocconi, Direttore Generale A.S.L., Revisore dei Conti di Amministrazioni Comunali diverse.
    Ha insegnato per 10 anni presso l’ Università Statale di Milano, Facoltá di Scienze Politiche, la materia “Diritto Pubblico Comparato”.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2018/2019.

  • Bianchi Ornella

    Ha sempre seguito il suo cuore, che l’ ha portata ad esprimersi danzando in diverse discipline e a occuparsi del corpo e della mente anche con pratiche come lo Yoga, la riflessologia, la medicina cinese.
    Si definisce “una ricercatrice ed una fan della vita” ed esprime questo sentimento nella condivisione della danza che ogni volta diventa un momento unico ed irripetibile. É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2017/2018.

  • Burato Daniela Anna

    Nata a Milano nel 1962, ha conseguito titolo di studio in Naturopatia presso l’ Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA di Milano.
    Ha specializzazioni in Rimedi Floreali, Lettura del Corpo Psicosomatico, Cristalloterapia, Massaggi anti-stress e Tecniche di Rilassamento.
    Ha conseguito un Master in Naturopatia Avanzata presso l’ Università degli Studi di Milano.
    Professionista di trentennale esperienza, scrupoloso operatore del benessere, opera presso il proprio Studio di Naturopatia di Vigevano, dove applica le varie tecniche individualmente, a coppie o in gruppo.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2012/2013.

  • Caldi Alberto

    Ex preside del nostro territorio, laureato in chimica industriale a Milano, si é occupato per piú di 30 anni di merceologia alimentare.
    Dal 2014/2015 é Docente presso la nostra UTE nel corso di Alimenti ed Eccellenze gastronomiche.

  • Cartapatti Luciano

    Nato a Milano nel 1942, si é occupato di sviluppo dell'informatizzazione in gruppi come Fiat, Agip, Enichem, Autostrade, Sea ecc.
    É stato Docente di Informatica di Base presso la nostra UTE dall' a.a. 2011/2012, e da alcuni anni ha trasmesso ai suoi discenti anche la voglia di giocare a Bridge.

  • Casella Franco

    É nato a Milano nel 1947; sposato con due figli ed alcuni nipoti.
    Si laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano nel 1972, e il primo impegno lavorativo é presso la “Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta”, come calcolatore di strutture sulle cellule degli elicotteri.
    Dal 1978 é in Alfa Romeo, presso la Direzione Progettazione Carrozzerie, divenendo piú tardi imprenditore nel settore CAD/CAM.
    Da sempre appassionato di aeronautica, di storia in generale e di storia dell’aviazione in particolare, (uno dei suoi figli é pilota d’aerei), ha scritto un libro basato sui suoi ricordi della Milano degli anni ‘50 e ’60.
    Dopo aver frequentato un corso di Tedesco presso una delle UTE Lions, ha tradotto in italiano due rari manuali degli anni quaranta, editi dall’allora Luftwaffe.
    É socio fondatore del Lions Club “Milano - Loggia dei Mercanti”, di cui é stato più volte Presidente.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2018-2019.

  • Colombo Maria Teresa

    Ha iniziato la sua collaborazione con la UTE come Docente nel primo anno di vita della nostra associazione, a.a. 2010/2011. Assidua socia, ha ripreso l' attivitá di Docente dall' a.a. 2017/2018.
    La sua formazione professionale si é svolta attraverso la frequenza di diversi corsi, tra cui:
    - Corsi di decorazione e pittura su porcellane e ceramiche
    - Corsi di acquerello presso il Comune di Marcallo
    - Corso di pittura a olio presso la Scuola Superiore di Arte applicata del Castello Sforzesco di Milano
    - Corso di graphic design presso la Scuola Superiore di Arte applicata del Castello Sforzesco di Milano

  • D’Apolito Matteo

    Residente a Pogliano, inizia dal 1980 ad interessarsi di Yoga, compiendo viaggi di studio e di ricerca nel 1991, 1997 e 1999 in India.
    Dal 1992 ad oggi é insegnante volontario di Hata Yoga, presso il CCD LAFRA di Lainate, ai ragazzi diversamente abili, agli educatori ed ai genitori.
    Ha operato presso diverse Palestre a Pogliano e a Pero.
    É Docente presso la nostra UTE dall’ a.a. 2018/2019.

  • Degiorgi Caterina

    Laureata in infermieristica ed iscritta all’ Ordine, lavora dal 1998 presso l’ ASL di Novara.
    Da subito si occupa di relazione d’ aiuto in ambito clinico nell’area delle fragilitá, con esperienza ultradecennale in tossicodipendenze, salute mentale e cure palliative domiciliari.
    Ha conseguito Master in Medicina Narrativa Applicata (Fondazione ISTUD Milano) come naturale percorso di integrazione tra i due ambiti di interesse: quello professionale scientifico-sanitario e quello personale-evolutivo piú orientato alla visione olistica della persona.
    Ha pubblicato alcuni articoli a seguito di progetto di scrittura incentrato sulla figura del CARE GIVERS in cure palliative.
    É per la prima volta Docente della nostra UTE.

  • Fiammingo Andrea

    Andrea Fiammingo é il nuovo Rettore Magnifico della UTE.
    Dopo una decina di anni trascorsi come Agente di Commercio, si iscrive all’ Albo di Promotori Finanziari, operando per il Gruppo Mediolanum, Barclays Bank e Südtirol Bank.
    Attualmente é iscritto all’ albo degli O.C.F. e Consulente Assicurativo iscritto al R.U.I.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2018/2019.

  • Ficarazzo Mario

    Comincia la sua attività di attore agli inizi degli anni ’80, con produzioni musicali.
    Collabora alla realizzazione di opere autoprodotte per il Comteatro di Bollate, lavora al “Piccolo” con Giorgio Strehler e alla Comune diretta da Dario Fo.
    Dal 1992 é attore stabile della Compagnia Teatro Arsenale di Milano. Dal dicembre 1985, con altri due attori formatisi all’Arsenale, crea e collabora con il trio “Funny Waiters”, che propone uno show di intrattenimento esilarante.
    Dal 2017/2018 conduce un laboratorio teatrale presso l’ Università della Terza Etá di Castellanza.
    É Docente presso la nostra UTE dall’ a.a. 2018/2019.

  • Gambini Vincenzo

    Nato ad Arluno nel 1949, inizia a praticare lo Yoga nel 1980.
    Per poter approfondire e perfezionare le conoscenze della disciplina Yoga, ha frequentato il “Centro Satyananda” a Milano, dove ha conseguito il diploma che lo abilita all’insegnamento di Asana (posizioni), Pranayama (tecniche di respiro), Rilassamento e Shat Karma (tecniche di purificazione).
    Iniziato a karma Sannyasa Gyan Bodha. É iscritto nella Golden List dell’ Albo Nazionale degli insegnanti di Yoga certificati dal CYS di Milano.
    Partecipa alle iniziative culturali organizzate dall’ European Yoga Fellowship per conto della Bihar Yoga Bharati.
    É Docente UTE fin dalla sua fondazione.

  • Maciocco Giovanni

    Nato a Olbia il 31 luglio 1940. Laureato in Economia e Commercio nel 1965 a Cagliari e in Filosofia a Milano nel 2015.
    Dopo una breve esperienza di insegnamento come supplente, ha lavorato fino al 1986 in campo amministrativo e come auditor.
    Dal 1986 si é occupato invece di vendita di spazi pubblicitari, per giornali e radio locali. In pensione dal 2005, dopo la laurea in Filosofia si dedica attualmente allo studio del pianoforte.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2017/2018.

  • Maggiolini Enzo

    La sua formazione é economica. Ha conseguito una laurea in Discipline Economiche e Sociali e un Master in Direzione Aziendale (Cbs) presso l' università Bocconi di Milano.
    Ha lavorato in ambito bancario come responsabile di uffici studi e analisi del rischio.
    É per la prima volta Docente presso la nostra UTE.

  • Pagani Luigi

    Si é laureato in Lingue e Letteratura straniera nel 1975.
    Dopo alcuni anni di insegnamento in diverse scuole medie della zona, nel 1984 é approdato alla Scuola “Guglielmo Marconi” di Arluno, dove ha insegnato per 15 anni.
    É stato poi in servizio come insegnante di Inglese presso il carcere di Bollate.
    Docente UTE fin dalla sua fondazione, riprende la sua collaborazione dopo un paio d’ anni di assenza.

  • Pintore Manuela

    Volontaria dal 2010 del rifugio di Rho, che ospita gatti e cani.
    Dopo il corso per operatore di canile si specializza e nel 2014 diventa educatore cinofilo, dal 2018 é istruttore rieducatore cinofilo e consulente nella relazione felina. É Presidente dell’associazione cinofila “Code Diverse”.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2016/2017.

  • Ranzani Paolo

    Nato a Magenta nel 1994, ha frequentato il Liceo Scientifico “Alessandrini” di Vittuone, cittá nella quale risiede, diplomandosi con 100/100.
    Dopo la laurea triennale in Ingegneria Matematica presso il Politecnico di Milano, ha in corso la Laurea Magistrale in Applied Statistics sempre presso il Politecnico.
    É promotore di divulgazione scientifica nella comunitá locale quale autore di articoli e correlatore in conferenze.

  • Robbiati Rita

    Nata a Rho, vive fin dall’ infanzia a Pogliano. Nel 2003 inizia la sua attività artistica come pittrice su tela (acrilici ed olii) dapprima sotto la guida di un Maestro arlunese, poi frequentando l’ associazione “Dipingerho”.
    Ha esposto a Pregnana Milanese ed ha partecipato in data 6/9/2015 alla collettiva “la via degli artisti” sul Naviglio di Milano.
    É Docente presso la nostra UTE dall’ a.a. 2016/2017.

  • Sozzi Rita

    Classe 1990, professoressa di lettere seminomade che cerca la poesia nei libri e sulle strade del mondo.
    Viaggia per incontrare l’altro e per ritrovarsi a casa anche sotto cieli diversi.
    Volti, profumi, orizzonti, suoni che si fanno parole sono il solo bagaglio che conta per lei, nulla sottraendo al vero.
    Dai suoi viaggi sono nati i libri:
    “Ciao mamma! Vado a Mosca in bici” e “Una bici per cammello”.
    Il suo sito web: https://volpeapedali.wixsite.com/ritasozzi.
    Per prenotare i libri scrivere una mail a: utelafilanda.arluno@gmail.com

  • Stivanello Marina

    Fin da ragazzina é stata affascinata dalle varie tecniche dei “cosiddetti” lavori femminili, da quando la sua insegnante di applicazioni tecniche alle scuole medie le ha mostrato le basi dei vari punti e lavori.
    Crescendo, dopo il lavoro in ufficio, le capitava di dedicare qualche momento a realizzare capi di abbigliamento o per la casa, mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti.
    Ha, poi, partecipato a vari corsi per tenersi aggiornata sull’evoluzione di questi lavori, e circa 10 anni fa ha incontrato il gruppo “Mirta e le amiche del Tombolo” che condividono tutte la passione per trine e merletti e hanno come lei il desiderio di tramandare queste arti della tradizione italiana affinché non vadano perse.
    É Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2016/2017.

  • Vialba Rodolfo

    Ex Dirigente della CISL Lombardia. Responsabile del Dipartimento Politiche Istituzionali e del Dipartimento Politiche di Welfare.
    Ora in pensione, é socio della nostra UTE da diversi anni.
    É nostro Docente dall’ a.a. 2018-2019.

  • Viotti Alberto

    Nato a a Golasecca, é sempre vissuto a Milano, occupandosi di Editoria a livello tecnico di produzione, seguendo in particolare lo stabilimento Mondadori di Verona.
    Alla passione per gli scacchi, affianca quella per il Golf, di cui é autore di uno storico “manuale”, e quella per l’ Opera Lirica, che segue da piú di 50 anni, anche “dietro le quinte”. É stato docente UTE negli anni accademici 2014/2015.